mercoledì 5 agosto 2009

La morte del cigno


Eh... anche le cose buone vanno accantonate, per fortuna non per sempre. Ebbene si, mi sono messa a dieta: tale suicida decisione è arrivata così, improvvisa come un temporale estivo, e la sua tempestività è stata (forse) dettata dal fatto che i miei pantaloni, diciamo, non mi si adattavano più... Ahimé per un periodo dovrò rinunciare alle sperimentazioni culinarie: niente dolci almeno fino a settembre (resisterò? Bah...).
L'idea malsana di associare il matcha alle amarene non è stata poi così cattiva, anzi: devo dire che per me quella simpatica polverina verde si sposa un po' con tutto, ma specialmente con il pistacchio, secondo un connubio strasperimentato dalle alte menti della pasticceria. Per la morte del cigno, alias l'ultima sperimentazione prima della pausa 'dieta', ho voluto delle piccole millefoglie con uno strato di crema al matcha (una semplice crema pasticcera, resa meno pesante da un po' di panna, con aggiunta di té verde) e uno strato di crema pasticcera semplice (sempre + panna) e amarene sciroppate. Il tutto coronato da tanta, ma tanta granella di pistacchi. Ecco è tutto qui, la ricetta non la posto, perchè è tanto tanto semplice e poi ho combinato un pasticcio tale che dubito che qualcuno voglia cimentarsi in questo esperimento suicida! Scherzo, alla fine son venute buone!
In ogni caso, come è d'obbligo quando rimane della crema, ci sono i bicchierini annessi!
Allora a presto, dieta permettendo, e buone vacanze a tutti! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin