sabato 23 gennaio 2010

Capitolo II: pasta sfoglia



E finalmente rieccoci con la sorpresa dolce made in Naples. Siamo al capitolo 2, quindi manca poco! Su su!
La pasta sfoglia è un elemento fondamentale per la preparazione di questa dolce sorpresa. Deve essere fresca, croccante, non burrosa. E' ormai difficile trovare delle pasticcerie, almeno qui a Napoli (salvo eccellenti rarissime eccezioni), che facciano la pasta sfoglia come si deve. Ero stanca di comprarla già fatta, il sapore non mi soddisfava mai abbastanza, e così un bel giorno capito sul blog di Paoletta, alias Anice&Cannella che sono certa praticamente tutti conoscerete. La gentile signora tempo fa ha pubblicato un post tanto interessante su come preparare la pasta sfoglia: i procedimenti sono descritti passo per passo, tutte le girate che si devono far fare alla pasta sono corredate da foto chiarissime. Insomma io la proporrei per un oscar e sono sicura che tutti quelli come me, che non amano la pasta sfoglia già fatta, concorderanno!

Ora vi scrivo la dose che mi è servita per la mia preparazione segreta, mentre per quella intera e tutti i procedimenti vi rimando al link di Paoletta.

Pasta sfoglia

125 g di farina 00
125 g di farina manitoba
250 g di burro
125/150 ml di acqua
5 g di sale

La dose che mi è servita è esattamente la metà di quella data da Paoletta. Ciò non toglie che potete preparare la pasta sfoglia in eccesso e conservarla in freezer: è comodo e sicuramente più genuino che comprarla al supermercato!

A presto con il gran finale!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin