giovedì 11 febbraio 2010

A zonzo fra Germania e Olanda




Eravamo rimasti con me che venerdi 5 dovevo partire per la Germania e che avevo un esame imminente di storia del cristianesimo. Ora che il suddetto esame è andato con buona pace di tutto il II secolo cristiano, posso finalmente raccontarvi del mio viaggetto. Sono andata con la mia metà, la sorella ed annesso fidanzato, a zonzo nel bacino della Ruhr che nel 2010 è capitale della cultura europea. Avendo la città di Krefeld come punto di partenza, abbiamo visitato Bonn, il mercato di Venlo (in Olanda, lì a due passi), Aachen (che per chi non lo sapesse è il nome tedesco di Aquisgrana), lo Zollverein e il Gasometer (due impianti industriali riconvertiti in spazi espositivi nella provincia di Essen), Duesseldorf e un piccolo borghetto pseudomedievale chiamato Burg Linn. Un grazie particolare va alla sorella della mia metà e al suo fidanzato: loro ormai abitano in terra tedesca da più di un anno e passare questi giorni , anche se pochi, insieme è stato davvero bello! Poi (non lo volevo dire in realtà...) venerdi è stato il mio compleanno e i ragazzi mi hanno preparato un'accoglienza davvero speciale, con tanto di torta squisita della premiata pasticceria Heinemann e 24 candeline che hanno sommerso la suddetta torta di cera ^_^
Sempre durante le nostre peregrinazioni ho avuto modo di usare per la prima volta una reflex digitale... dovete sapere infatti che io ho sempre fatto foto con una compattina miserissima. Per imparare un minimo di tecnica ad un certo punto mi sono messa a usare una vecchia reflex a rullo. Poi a Venlo vidi la luce: Francesco (il fidanzato della sorella del mio fidanzato) mi propone di usare per un intero giorno la sua mega Nikon supertecnologica piena di tasti e con un obiettivo luuuuuungo luuuuuuungo luuuuuuungo! Le foto che vedete sono in parte il prodotto di questo primo incontro tra la donna e la macchina.


Pochi giorni prima di partire, Sarah di Fragola&Limone introdusse in una discussione su facebook il dilemma bomboloni: come si fanno, ricette particolari, esperienze personali. Da quel momento mi misi in testa che non appena fossi arrivata avrei addentato una Berliner (Krapfen o bombolone tedesco)- vedi foto. Qui a Napoli a Carnevale facciamo altro e io, da brava turista curiosa quale sono, non potevo esimermi dall'assaggio! Credo che la mia faccia parli da sola...



Questa è un'immagine tra le tante che ho scattato al mercato di Venlo.
Venlo, ad appena 30 minuti da Krefeld, è una cittadina divertente, animata da un vivacissimo mercato dove si vende veramente di tutto: frutta fresca e secca, fiori, stoffe, tutto quello che serve per cani e gatti, insomma non vi so descrivere la quantità di cose stupende che ho visto, ma quello che la fa da padrone sono i formaggi (vedi prima foto). Tra le tante cose splendide che Linda e Francesco hanno fatto per me e Matteo, vorrei sottolineare che hanno infilato nella nostra valigia 4 fettone di formaggio olandese, tra cui uno di capra che è una cosa commovente!!!! Infatti è già quasi finito.... colesterolo e trigliceridi? Bah... esistono i danacol... ^_^

Ora scappo, ma vi anticipo qualcosa sulla prossima ricettina: secondo voi io me ne andavo in Germania e non compravo un libro di pasticceria tedesca? Fate i vostri conti: vi dico solo che il libro suddetto si chiama backen e con questo ho detto tutto!

Un abbraccio a tutti!


5 commenti:

  1. allora auguri in ritardo! Che buoni i krapfen... non vedo l'ora di leggere la ricetta... perchè son loro vero?

    RispondiElimina
  2. Che bel viaggio e che belle foto...e questa voglia di bomboloni?!
    Bacio

    RispondiElimina
  3. @Ambra
    Grazie tesoro! Eh la voglia di bomboloni e cose dolci in generale è il filo conduttore della mia vita! ^_^ Un bel guaio direi!

    Un bacio grande anche a te!

    RispondiElimina
  4. Auguri, per il compleanno, per l'esame e per il filo conduttore della tua vita (che poi è anche il mio...), che è davvero un bel guaio e lasciatelo dire da un'esperta!
    Bel viaggio e belle foto!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  5. L'addentatrice folle è tornata!!^_^ no scherzo, pensi che mi sono rimesso a stecco quindi la mia è tutta invidia T_T...la Germania dovrò andarla a visitare visto che la mia cara sorellina sta di casa la, le fornirò le mie impressioni sulla nobile arte teteska di preprare cibo...per i dolci non ci sono problemi ma non si puù vivere di soli zuccheri...bella pagina di diario, complimenti madame!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin