lunedì 25 ottobre 2010

Salone del Gusto, salone dei gusti



Mi ci sono voluti due giorni per riprendermi dall'esperienza torinese. Io non ero mai stata ad eventi enogastronomici di questa portata, al massimo sagre o eventi locali. Mai avrei immaginato una cosa come il Salone del Gusto. E così vi racconto brevemente la mia prima volta in Piemonte, il venerdi passato a girare per il Lingottto e la mia personale top 3 delle cose che ho avuto il privilegio di provare, il tutto condito qua e là con i soliti scatti. In realtà eravamo quasi in venti, buona parte del master del Gambero Rosso più qualche rispettivo accompagnatore (incluso il mio) giunti dalla capitale con mezzi vari. Potete trovare i loro punti di vista sul blog che curiamo tutti insieme, Cosa succede in Città, andate a dare uno sguardo! Ero stordita e a dirla tutta lo sono rimasta tutto il giorno, dall'ingresso all'uscita. Ovviamente è impossibile, almeno in un giorno solo, riuscire a fermarsi a tutti gli stand, assaggiare, degustare, partecipare ai laboratori and so on. Quindi ci siamo dovuti limitare e devo dire che particolare attenzione ho dedicato, e con me la mia metà e due miei colleghi Matteo Ventricini e Sara De Bellis, ai formaggi del Nord Italia (non per scelta, ma perchè abbiamo cominciato da lì e ahimè arrivati al padiglione del Sud già scoppiavamo...), ai salumi, al cioccolato e soprattutto allo street food. Mi è dispiaciuto non fare un salto in Enoteca e aver fatto solo un giretto veloce nel settore internazionale, ma purtroppo eravamo distrutti... il Salone mette davvero a dura prova il fisico, bisognerebbe fare allenamento almeno da una settimana prima. Anzi se qualcuno si è percaso fermato in Francia e Austria mi faccia sapere cosa mi sono persa.




Se c'è una cosa che ho adorato da subito è il Testun al Barolo, formaggio piemontese stagionato nelle vinacce del Barolo, che a detta di Sara porta dipendenza. Posso confermare. Particolarmente degni di nota dal Veneto sono stati lo speck di cavallo e il salame d'asino, che mai in vita mia avrei pensato di assaggiare. Ancora andando avanti ho provato un ottimo Piave, una buona zuppa di farro della Garfagnana offertaci da un uomo che girava in un carrello della spesa (di cui abbiamo una diapositiva), e infine ho mangiato dell'ottimo cioccolato, manco a dirlo eravamo in Piemonte, e un buonissimo miele al Rododendro. Un posto nel mio cuore invece sarà per sempre riservato alle bombette pugliesi, chi è stato allo street food le avrà sicuramente provate e sa a cosa mi riferisco. Un attentato, questo sono. E se le bombette sono un attentato io sono un Kamikaze.



Tornando a fare le cose serie, questa è la mia top 3:
1 Bombette pugliesi con il loro irresistibile apporto calorico
2 Testun al Barolo, il formaggio che porta dipendenza
3 Speck di cavallo, si sciogle veramente in bocca



Questo è solo una piccolissima parte delle cose di cui mi sono innamorata al Salone del Gusto. Non posso scriverle tutte e sinceramente non voglio nemmeno mettere ordine nei ricordi, preferisco rimangano confusi insieme con i sapori: perchè il Salone del Gusto in realtà è Dei Gusti ed è bene che così resti.




6 commenti:

  1. Bella Rita come sempre le tue foto sono meravigliose..concordo pienamente con la tua top 3..decisamente le cose più gustose!!!Aggiungerei il prosciutto del Casentino e anche il lardo di Colonnata che mi hanno fatto venire i brividi di piacere per tutto il corpo!Poi ci sono loro..le bombette..mmmmmm che goduria!!!!Anche io faccio parte dei kamikaze..una vera e propria esplosione di gusto..mi è venuta fame al solo pensiero!!!
    La Fusilla

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro della zia!!!Purtroppo non ci siamo incrociate...sarebbe stato bello!!!Anche a me è piaciuto molto il salone anche se ho avuto poco tempo per visitarlo...ho incontrato altre food blogger ed è stato molto divertente!!!Sarà per il prossimo anno...ci conto!!Smack!

    RispondiElimina
  3. Brava Rita... bellissime foto e parole azzeccate per descrivere un gran bella situazione!!!!!

    RispondiElimina
  4. peccato.. ero li anch’io mi avrebbe fatto piacere incontrarti.. anche per me è stata una bella esperienza... troppo veloce.. ma del resto non si può avere tutto...

    RispondiElimina
  5. Ragazzi grazie a tutti! Il Salone è stato davvero un'esperienza forte, ci sarebbero voluti più giorni, più allenamento... ma va bene così!
    Ci è proprio piaciuto ^_^

    RispondiElimina
  6. Ritaaaa ma che bello questo tuo restyling del blog... e che gioia rileggerti!! Come procede il Master? Son felice che tu non ti sia dimenticata di me come, d'altronde, io di te... :*

    Un abbraccio stretto, buon fine settimana e Mostruoso Halloween! ;D

    Ele

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin