lunedì 31 agosto 2009

Piccole torri di pane e melanzane o di come coraggiosamente accesi il forno



E anche oggi, 31 agosto, il termometro sfiora i 32°... nonostante ciò bisogna pur nutrirsi e non potendone più di mangiare insalate, roba cruda ecc, stavolta ho preso la decisione definitiva: accendere il forno. Per fare una cosa facile facile poi e che sia un concentrato di mediterraneità (perdonate il neologismo): delle piccole torri di pane e melanzane, facili, sane e buone!
Come si fanno? Allora...

Ingredienti per 4 torri:
8 fette di pane bianco
2 melanzane lunghe
6 pomodori san marzano, quelli originali con il pizzetto
uno spicchio d'aglio
olio extra vergine
una manciata di parmigiano
del basilico fresco
circa 6 fettine di fior di latte di Agerola (monti Lattari)
sale

Con un tagliapasta ho ricavato dalle fette di pane bianco 8 dischi che poi ho fatto tostare. Poi ho lavato e privato della pelle i pomodori e li ho tagliati a pezzetti. In una padella ho fatto rosolare l'aglio con un filo d'olio, poi ho aggiunto i pomodori, li ho salati e li ho fatti cuocere pochi minuti. Verso la fine ho aggiunto una fogliolina di basilico fresco. Messo da parte il sughetto, ho tagliato le melanzane a fette lunghe e le ho grigliate. Poi le ho condite con sale, aglio tagliato a pezzettini e olio. Una volta preparati tutti gli ingredienti, ho unto con un po' d'olio una teglia e vi ho poggiato i primi 4 dischi coperti dalla metà delle melanzane. Ho aggiunto ancora un cucchiaio di sugo su ogni disco e un po' di fior di latte. Ho coperto ancora con l'altro disco di pane+melanzane+sugo+fior di latte. Poi ho terminato con un po' di sughetto e con una spolverata di parmigiano. Le torri vanno messe in forno preriscaldato a 180° per circa 5/10 minuti. Una volta fuori ho aggiunto un trito di basilico fresco.
Tutto sommato oggi ne è valsa la pena di accendere il forno.

1 commento:

  1. le tue preparazioni sono buonissime, ma le tue foto sono S T R E P I T O S E!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin