lunedì 5 ottobre 2009

Uhhhh, anch'io, anch'io!!!



E non potevo proprio farcela a resistere al giochino d'autunno ... la tentazione è stata grande, ci ho pensato e ripensato, poi questo caldo ancora ad ottobre non è che favorisca proprio la proliferazione di idee per così dire fall style... però non potevo lasciarmelo sfuggire, è troppo divertente! E così gira e rigira, ho visto la luce...
Ecco che ho combinato:

Rose d'autunno... un improbabile connubio...

Ingredienti:
400 g di farina 00
3 tuorli
3 cucchiai d'olio
1 cucchiaio di zucchero
150 g di latte
25 g di lievito di birra
1 pizzico di sale
150 g di burro
150 g di zucchero (a parte rispetto al cucchiaio)
una manciata di uvetta
.... gli ingredienti aggiunti, ahimé, sono due.... la scorzetta di un limone grattuggiato e una mela... non sono riuscita a far di meglio.... va bene uguale?

Per prima cosa bisogna far sciogliere i 150 g di burro e i 150 g di zucchero insieme a bagno maria. Nel frattempo si dispone la farina a fontana e si mettono al centro i tuorli, l'olio, il cucchiaio di zucchero, il limone grattugiato e un pizzico di sale: si iniziano a mescolare questi ingredienti. Far intiepidire il latte, sciogliervi il lievito ed unirlo all'impasto al centro della fontana. Lavorare con la farina fino a formare un impasto liscio e che non attacchi alle mani. Spolverare il piano di lavoro con della farina e stendere la pasta ottenuta in una sfoglia sottile circa mezzo centimetro. Ora bisogna spalmare sulla sfoglia il burro fuso con lo zucchero. Preriscaldare il forno a 110°. Adesso ci occupiamo del ripieno: prendere una mela (della varietà che preferite), tagliarla a pezzetti molto piccoli e spargerli con l'uvetta sulla sfoglia. Si arrotola la pasta come una girella e la si taglia in pezzi di circa 5 cm l'uno. Imburrare e infarinare la vostra teglia (n.b. per una teglia di 20 cm di diametro sono serviti 11 pezzi, quindi quando eseguite l'operazione 'taglio' regolatevi per riempirla tutta). Ora pezzo per pezzo sistemarli nella teglia partendo dall'esterno: bisogna aver cura di cercare di chiudere il fondo di queste girelline, altrimenti una volta disposte nella teglia tutto il burro, la mela e l'uvetta colerebbero sul fondo... Finalmente possiamo infornare, a 110° (non di più, altrimenti il burro si brucia) per circa 60 minuti: per la cottura bisogna regolarsi a occhio, il mio forno fa gli scherzetti! In ogni caso vale la regola che quando la superficie del dolce è dorata, CI SIAMO!

E questo è quanto... ma andrà bene? Paoletta, a te l'ardua sentenza ^_^


Con questo pasticcio partecipo al giochino d'autunno! Ehhhhhhhhh!!! ^_^


3 commenti:

  1. che bel lievitato, e che bella foto :)

    RispondiElimina
  2. uuuuu una favola! bravissimissima!

    RispondiElimina
  3. io il tuo cantuccio non lo consocevo...e che mi perdevo!se ti va perchè non partecipi al contest DOP? ti aspetto !

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin