domenica 8 novembre 2009

Di quando vidi una foglia di cavolo e me ne innamorai


C'era una volta all'università un corso di storia della fotografia. Così come c'era quella stessa volta una giovane fanciulla che adorava guardare le slides di quel corso. E così, osservando osservando vide la luce... Se qualcuno non conoscesse Edward Weston se lo andasse a cercare su internet : qualcuno potrà dirmi che come lui ci sono tante altre validissime personalità, uno su tutti Henri Cartier-Bresson (che io adoro, chiaramoci), ma è con Weston che ho avuto il colpo di fulmine. Voi a un certo punto vi chiederete 'cosa c'entra la foglia di cavolo in questo discorrere di fotografia e fotografi?'... domanda lecita... e allora eccola la foglia di cavolo, la cosa più bella che m'è capitato di vedere negli ultimi anni. E non che il caro Edward amasse particolarmente solo i cavoli! Altro capolavoro è il suo fungo o il carciofo... insomma non vendeva ortaggi (come magari qualcuno di voi suppone...), bensì a un certo punto questo sipatico signore si mise a fare studi per così dire naturalistici, incentrati per lo più sui contrasti di ortaggi e compagni. Capirete l'ammirazione sconsiderata che io, come sicuramente molti di voi, provo per quest'uomo, un tizio che ha preso un cavolo e ha detto 'Oh, ma com'è bella questa foglia... quasi quasi ci faccio una foto in modo che tutto sembri fuochè una foglia di cavolo!'... era un genio la buonanima, veramente un genio...
E suppongo che voi vi chiederete ancora cosa c'entra la foto con gli spaghetti con Weston? Un cavolo (perdonate la battuta!)... è solo il primo degli ingredienti che userò per la ricetta da inviare a Genny per il contest DOP. Non ho la presunzione di dire di aver fotografato gli spaghetti di Gragnano in stile Weston, ma da questo momento in poi mi concentrerò non solo sul piatto finito, ma anche sugli ingredienti grezzi, crudi, per coglierne le sfumature e le particolarità.
Ora basta, vi saluto concludendo con un grazie Weston per la tua foglia del cavolo.

1 commento:

  1. Commara ti devo dire che effettivamente, bhe guardandola da un certo punto focale, ma anche vedendoci del post realismo, e soprattutto un pizzico di fantasia....ma quando mi sali un pezzo della mia torta preferita?
    Cmq , in conclusione, sei una grande fotografa...

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin