martedì 10 novembre 2009

Meglio tardi che mai


Sarà passato un mese e mezzo da quando, con la mia fedelissima compagna di sperimentazioni culinarie Patty, abbiamo preparato la nostra prima bavarese. Ho esitato a pubblicarla, un po' per mancanza di tempo, un po' perchè speravo di farne un'altra in tempi brevi... invece così non fu e allora ho deciso di pubblicare questo post proprio oggi, 10 ottobre, che è il compleanno di Patty. Quindi, tanti auguri compagna pasticcera, speriamo in tante altre e fruttuose sperimentazioni culinarie!

La ricetta è stata liberamente tratta da un paio di realizzazioni della mitica Pinella, troverete man mano i link che vi riportano alle ricette da cui io e Patty abbiamo tratto ispirazione.

Biscuit fondant al cioccolato (link):
250 g cioccolato fondente 50%
200 g di burro
180 g di zucchero
200 g di uova intere
70 g di farina setacciata

Per prima cosa bisogna far fondere il cioccolato a bagnomaria e poi farlo leggermente intiepidire (in realtà io sono sprovvista di termometro, ma per i fortunati che lo possedessero, la temperatura ideale sarebbe di 40°). Lavorare il burro a crema, aggiungere lo zucchero e, continuando a mescolare, aggiungere lentamente le uova e alla fine la farina. Ora unire il cioccolato. A questo punto ho foderato con della carta da forno una teglia rettangolare piuttosto grande e vi ho steso il biscuit (1 cm di spessore va più che bene). Deve cuocere in forno a 170° per circa 15 minuti (io, a differenza della ricetta originale, ho dimenticato di lasciare il forno leggermente aperto, però credetemi, il biscuit è venuto buonissimo lo stesso!). N.b. Non abbiate paura se il vostro biscuit vi sembra poco cotto, è normale, e questo contribuisce alla sua eccezionale bontà! Una volta fuori, va lasciato intiepidire e poi via in frigo!

Bavarese al cioccolato bianco (tratto liberamente ispirazione da qui--> link):
225 g di latte
90 g di tuorli
115 g di buon cioccolato bianco
8 g di gelatina in fogli da 2 g
700 g di panna fresca
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di scorza di limone fresco grattugiato (ero particolarmente scettica sull'uso del limone in questo contesto e lo sono tuttora...)

Montare poco i tuorli, unire il latte caldo profumato con la vanillina e il limone e portare fin quasi a bollore sempre mescolando. Far ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla ed unirla alla crema: filtrare al passino. Far fondere il cioccolato a bagnomaria e una volta pronto unirlo alla crema poco per volta fino ad ottenere un composto liscio e morbido. Semimontare la panna e unirla delicatamente alla crema di cioccolato per evitare di smontarla. Far riposare in frigo mentre si prepara il croccante.

Ho preparato in seguito del caramello con delle nocciole tritate, dal quale ho ricavato due triangoli che ho utilizzato come decorazione, dei pezzi un po' più grossolani che ho sistemato al centro della bavarese e le briciole di risulta le ho unite alla crema (giusto perchè del croccante, come del maiale, non si butta via niente ^_^). Per il montaggio della bavarese ho usato un disco da pasticceria poggiato su un vassoio: aiutandomi con della pellicola per alimenti e della carta da forno, sul fondo ho adagiato metà della crema, poi i pezzi grossolani di croccante, e infine la restante crema e il disco di biscuit tagliato ad arte. Il tutto deve riposare in freezer per almeno un paio d'ore. Ho decorato la superfice con del cacao amaro, dei triangoli di croccante e dei piccoli nidi di caramello.
Non è male per essere la prima volta vero Patty? Grazie per avermi fatto compagnia in questa avventura culinaria! Alla prossima e ancora tanti auguri!

P.S. la prossima bavarese, prometto, sarà monoporzione e un po' meno sperimentale! ^_^ Un bacio a tutti!




1 commento:

  1. Grazie! Questo è stato il modo più originale di ricevere gli auguri di buon compleanno. La foto è bellissima, ma sappia, chi legge, che era anche squisita!
    Alla prossima ricetta!
    Baci
    Patty

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin