mercoledì 18 novembre 2009

Una sera, il delirio a casa mia

Martedi 17 novembre 2009: la mia cucina presa d'assalto da 7 voraci individui con le disastrose conseguenze che tale avvenimento comporta. Traduco. Finalmente, dopo mesi, riesco ad organizzare una cena a casa con amici. Il menu? Lungo... tante, troppe cose abbiamo abbandonato sul tavolo, senza il coraggio di mandare giù nemmeno un ultimo boccone... c'è anche chi non ha dormito la notte tanto si era abbuffato (non faccio nomi)! Insomma a guisa di cronaca di questa splendida e rara serata, ecco a voi i momenti topici, coronati dalla ricetta dei miei primissimi cupcakes... Buon divertimento!





Semplici cupcakes (ricetta estrapolata da 'The Festival Cook Book' di Jackie Skinner, pag. 25, qui opportunamente modificata...)

Impasto per 8 muffin:
100 g di farina autolievitante
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
75 g di zucchero
2 uova grandi
100 g di margarina morbida

Preriscaldare il forno a 190°. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, la margarina e le uova e lavorare allo sbattitore per 2 minuti circa, o fin quando il composto risulterà liscio e cremoso. Trasferire il composto nei pirottini per muffin (ovviamente riempirli per metà circa altrimenti succede un macello...) e cuocere in forno per 15/20 minuti circa. I cakes sono pronti quando assumono un bel colore ambrato e sono ben fermi al centro. Far raffreddare su una griglia prima di decorare.
N.B. questo impasto, che è proprio base che più base non si può, può essere aromatizzato in ogni maniera possibile! Il mio prossimo passo sarà un massiccio uso di cannella per Natale, ma vi terrò aggiornati...

E ora passiamo alla farcia, ossia la supercalorica e superbuona crema al burro. E' la prima volta che mi trovo ad affrontarla: per la verità non sapevo nemmeno quale ricetta seguire, ce ne sono tante in circolazione, tutte appetitose a dire il vero. Così, un giorno per caso, mi sono trovata a guardare un video su come si decorano i cupcakes (in inglese, è ovvio...) e qui spiegavano passo passo come si fa la crema. Ora il video non so più dove ripescarlo, mi spiace, però la ricetta di questa crema buoooona, quella ve la posso dare! Per decorare all'incirca 16 cupcakes serve un panetto da 250 g di un buon burro fresco, 2 tazze piene di zucchero a velo setacciato e una tazzina da caffè di panna liquida. Il tutto va nello sbattitore e si lavora fin quando non diventa chiara e spumosa. Io il mio primo cupcake l'ho assaggiato a Nottingham e devo dire, con mia somma soddisfazione, che questa crema è esattamente uguale a quella del primo assaggio. Lo step successivo è colorare la vostra crema, se volete, e poi guarnire i cupcakes con una sac à poche e ogni sorta di gingillo che avete a disposizione! Sono davvero graziosi! ^_^







Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin