martedì 19 gennaio 2010

Capitolo I: pan di spagna



Ma capitolo I di cosa, vi starete giustamente chiedendo. E' una sorpresa dolce made in Naples (nel senso che credo sia abbastanza tipica solo di queste parti) che vi lascerò scoprire in 3 puntate. Sono stata buona dopotutto: sono solo 3 i capitoli, quindi pazientate che vi posso assicurare il risultato è quello che è.
Di cosa parliamo in questa prima parte? Ovviamente di uno degli ingredienti base per ottenere la sorpresa dolce made in Naples, il pan di spagna. Effettivamente non è un indizio molto utile, si usa come base di tantissime preparazioni, ma giuro che con l'aiuto del secondo capitolo qualcosa intuirete.
Su su allora, diamo le dosi!

Pan di spagna (circa 22 cm di diametro)
8 uova a temperatura ambiente
300 g di zucchero
300 g di farina 00
scorza grattugiata di un limone costa d'Amalfi, o comunque di un buon limone fresco
1 pizzico di sale

Lavorare le uova intere con lo zucchero per 15 minuti fino a quando non si gonfiano e triplicano di volume. Aggiungere la farina a pioggia e incorporare molto lentamente per non smontare il composto. Infine unire la scorza grattugiata del limone. Imburrare e infarinare la teglia e mettere in forno preriscaldato a 180°. Ovviamente non aprite il forno prima che siano passati 30 minuti altrimenti il vostro pan di spagna diventa una piadina! Deve cuocere in totale circa 40 minuti, ma per essere sicuri potete fre la prova coltello: infilate la lama di un coltello nel pan di spagna (sempre dopo la mezz'ora!), se la lama esce asciutta allora siamo pronti!
Sfornate e lasciate freddare su una griglia.

Per la sorpresa dolce made in Naples, potete fare il pan di spagna anche il giorno prima, anzi forse è meglio.
Ora pazienterete fino al capitolo II? Su che domani, tempo permettendo, lo scrivo!
A presto allora!


2 commenti:

  1. Ci hai incuriosito, in attesa della seconda puntata, ci salviamo la ricetta del pan di spagna. Di una cosa siamo sicuri, anche se non sappiamo cosa sfornerai, ma sarà senza dubbio una cosa golosa!
    Un abbraccio da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. Grazie!!! Siete di grande incoraggiamento! Prometto che oggi butto i libri per aria e scrivo la seconda puntata!
    Un abbraccio

    Rita

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin