martedì 16 febbraio 2010

Delicatissima Birnenkuchen



Nel meraviglioso libro acquistato nel mio peregrinare tedesco, tra le prime ricette compare questa: la Birnenkuchen ovvero la torta di pere. Ora le pere in pasticceria, con il boom della torta ricotta e pere, diciamolo sono un po' usate e abusate: con la ricotta, le noci, con il cioccolato bianco and so on. A me, che tra l'altro le pere non le amo nemmeno particolarmente, questa torta è piaciuta soprattutto per la sua semplicità: solo pere, pinoli e uvetta. E credetemi a volte la semplicità premia: è delicata, friabile, umida al punto giusto, insomma non potevo aspettarmi di meglio dalla mia ricetta made in Deutschland.
Allora vediamola com'è fatta questa bimba!

Birnenkuchen (dal libro Backen, NGV edizioni, ovviamente in tedesco e con qualche piccolissima modifica ^_^)
Per una torta da 22 cm di diametro + 3 tortine oppure per una torta più grande da 28 cm di diametro.

300 g di burro
400 g di farina 00
200 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 presa di sale
4 pere Williams
100 g di uvetta
50 ml di vino dolce
50 g di pinoli
zucchero a velo per spolverare

Disporre la farina a fontana sul piano di lavoro, lavorare al centro le uova, 160 g di zucchero e il sale. Velocemente ridurre il burro a fiocchetti e impastare tutti gli ingredienti il meno possibile. Avvolgere l'impasto nella pellicola per alimenti e far riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo accendere il forno a 160/180°. Tagliare le pere a dadini non troppo grandi. Nel frattempo far ammorbidire l'uvetta prima in acqua calda e in seguito lasciare in ammollo per 10 minuti nel vino. Tostare i pinoli in una padella senza l'aggiunta di ulteriori grassi. Ora uniamo le pere all'uvetta, ai pinoli e ai restanti 40 g di zucchero: questa 'macedonia' sarà il ripieno della nostra torta. Imburrare e infarinare lo stampo (io ho usato un anello da pasticceria da 22 cm di diametro + 3 stampini da crostatina monoporzione). Prendere la pasta dal frigo e stenderla sottile (mezzo centimetro): rivestire il fondo della torta, riempire con le pere e coprire con la restante pasta. Modellare i bordi, bucherellare con la forchetta tutta la superfice e infornare. Deve cuocere a media altezza pr circa 1 ora. Non vi spaventate se durante la cottura la pasta si affloscia sulle pere: è normale, lo deve fare, così la superfice della torta seguirà il profilo delle pere. Una volta fuori, lasciar freddare, sfilare l'anello e decorare con zucchero a velo.
Vi assicuro, è un bontà. L'ho fatta ieri sera alle 10 ed è già finita. Tutta, comprese le tortine!

Un baciooooo... prossimamente un'altra ricettina (salata....) made in Deutschland!


8 commenti:

  1. Come nello strudel però al posto delle mele le pere e con la frolla, da provare!!! E bravi i tedeschi!

    RispondiElimina
  2. eccola la meraviglia! Sai io sono mezza austriaca e noi si distinguono i kuchen (che si potrebbe tradurre in dolci) dalle torten (torte) e io sono una grandissima estimatrice di kuchen come questo, mentre le torte, quelle alte e piene di strati e creme per intenderci mi lasciano più indifferente!

    RispondiElimina
  3. @Stefania
    Ciao cara! Hai visto è semplice semplice, ma veramente buono, da preferire addirittura allo strudel secondo me (ecco ora qualcuno mi picchia!). Facciamolo l'appluaso a questi Deutschen!
    @Iana
    Ciao Iana! Eh a me purtroppo intrigano sia i Kuchen sia le Torten... ma come si deve fare! Anche io per un pezzetto pezzetto mi sento un po' austriaca: per studio ho vissuto a Vienna per sei mesi e da allora l'Austria me la porto nel cuore!
    Comunque credo che il libro che ho comprato in Germania ti piacerebbe un sacco: sono solo kuchen... una cosa da sentirsi male...
    Un bacio grandeeeee

    RispondiElimina
  4. ...una visione...dire che è invitante è dire poco...fanno bene questi viaggetti...Aspetto la ricetta salata...Bacio

    RispondiElimina
  5. @Ambra
    Grazie tesoro... si era proprio invitante! ^_^ Prossimamente su questi schermi la Kurbissuppe (ci andrebbero i due puntini sulla u ma non ce li ho sulla tastiera...)
    Un bacio grande!

    @Iana
    L'autore del testo non è indicato e sinceramente non so perchè... però se vuoi ti do l'ISBN 978-3-625-12409-2
    E' bellissimo..... :-Q____ Sbavo.....

    RispondiElimina
  6. Eccomi di nuovo qui cara...con una cosina per te...vieni a trovarmi e capirai...bacio

    RispondiElimina
  7. sembra una combinazione vincente...deve essere deliziosa e sicuramente è bellissima da vedersi!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin