venerdì 19 febbraio 2010

Di una zuppa di zucca e dell'inaspettato premio che mi rese tanto felice!


Buonasera a tutti! Ritorno con un'altra ricettina di ispirazione tedesca: la zuppa di zucca. Ora lasciate che vi racconti cos'è per me la zuppa di zucca. Circa tre anni fa di questi periodi tornavo a Napoli da un soggiorno di sei mesi a Vienna. Lì condividevo casa con Manu, una ridente giovincella, si può dire lo stereotipo di ciò che si considera austriaco a parte Sissi. Questa giovine è in realtà originaria di Melk e la sua famiglia ha un'azienda agricola propria specializzata in ZUCCHE e DERIVATI. Sempre la suddetta giovine era, e credo sia ancora, alquanto negata in cucina, ma l'unica e dico l'unica cosa che preparava davvero bene era la zuppa di zucca. Guardate era divina e la cosa più allucinante era che non mi faceva mica vedere come la preparava! No! Assolutamente! Insomma per non portarla troppo per le lunghe, per me la zuppa di zucca rappresenta i mesi più intensi della mia vita: è la ricetta del cuore. Ora che sono andata in Germania ho trovato la ricetta, l'ho provata e mi è sembrata quasi uguale a come la preparava Manu. Non vi dico come sono stata contenta. E' per questo che approfitto della ricetta del cuore per ringraziare Ambra del Gattoghiotto per avermi scelta per il suo dolcissimo premio, il mio primo premiooooooooooooooo O_o Grazie grazie grazie grazieeeeeeeeeeeeeee!

Ora, prima di ricambiare il dono ad altri 10 foodbloggers, vi spiego rapidamente la zuppa di zucca!

Zuppa di zucca per 4 persone

1 kg di zucca
1 litro di brodo vegetale
1 carota
1 costa di sedano
mezza patata media (qui apro una parentesi: Manu credo usasse il sedano rapa, che una volta frullato dava una consistenza cremosa di suo senza bisogno di aggiungere la patata. Io a Napoli il sedano rapa non lo trovo proprio facilmente e così uso il sedano normale e una mezza patata giusto per dare cremosità)
1 spicchio d'aglio
1 cipolla rossa
salvia e rosmarino
olio evo
sale e pepe

In una pentola capiente far rosolare prima l'aglio e poi elimarlo. Far rosolare poi la cipolla tritata senza però farla bruciare che sennò diventa indigesta. Aggiungere ora il sedano, la carota e la patata tagliate a tocchetti più il rosmarino e la salvia. Far stufare per dieci minuti con coperchio e a fuoco medio per circa 10 minuti. Aggiungere ancora la zucca tagliata anch'essa a tocchetti, coprire con il brodo e far cuocere fino a quando la zucca è morbida e la zuppa non raggiunge la consistenza desiderata. Salate, pepate e passate al mixer. Si serve con un filo d'olio d'oliva a crudo (meglio sarebbe l'olio di semi di zucca 'Kuerbiskernoel'... senza i puntini ahimé...) e con crostini di pane. Si mangia che è un piacere ed è leggera... il che non fa MAI male!


E ora.............. signori e signore vi presento i premio che con tanta tenerezza mi ha assegnato Ambra!


Per ricambiare la sua gentilezza ora assegnerò l'ambito premio a 10 tra i foodbloggers che sento a me più vicini e che considero ispirati dal cielo... ovviamente in rigoroso ordine sparso (premetto che Mamma Iana sarebbe stata tra le 10 ma ha già ricevuto il premio, quindi ciccia!):


Chi riceve questo premio può, se vuole ovviamente, donarlo a sua volta a 10 foodbloggers: a me è sembrata una cosa molto carina ^_^ Tra gli ardui compiti che spettano a chi riceve questo premio c'è anche quello di indicare le 10 cose che lo rendono più felice...
Ecco le mie:

- vedere il sole dopo giorni di pioggia
- creare, qualsiasi cosa, basta si crei
- sorprendermi a guardare i cani per strada che mi guardano e rubargli una carezza
- camminare nei prati
- abbracciare la mia metà ^_^
- coccolarmi in cucina
- organizzare assurde cene con i miei amici dell'università e passare l'intera serata a fare gossip
- viaggiare, sempre viaggiare, solo viaggiare
- andare a fare la spesa
- cercare di notte i rapaci ovviamente notturni... eh... è una lunghissima storia!

Grazie Ambra per avermi fatto questo splendido dono! Hai cambiato la mia giornata da così a così (peccato non si veda l'annesso gesto della mano!) ^_^

Un abbraccio a tutti e a presto!

10 commenti:

  1. Eccomi qui cara a festeggiare con te!!E' stato un vero piacere...bacino baciò.

    RispondiElimina
  2. Rita, sei deliziosissima!!!! Grazie per avermi pensata e accetto il premio (assolutamente immeritato) di vero cuore.
    P.s. La zuppa di zucca la faccio uguale uguale e mi piace da morire!!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. La zuppa (o crema) di zucca è una di quelle semplici ricette di una volta che hanno molto da raccontare. La tua versione con sedano rapa mi piace molto e la proverò. Grazie per il pensiero che mi hai riservato.
    Buona domenica, un abbraccio.
    Stefano

    RispondiElimina
  4. Che bella Vienna no? E tu superfortunata!

    RispondiElimina
  5. Ciao Rita,
    che gentile che sei stata! Ti ringrazio davvero di cuore!
    a presto!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi grazie a voi che mi avete sostenuta e ispirata!
    @Iana: cara non sai quanta nostalgia ho di Vienna... mi manca da morire! E' veramente una casa per me... non so cosa pagherei per tornarci! Ah... che tristezza... mo mi faccio una cioccolata calda va!

    Bacioni a tutti!!!!

    RispondiElimina
  7. Io le zucche le intaglio più che mangiarle.... ma la tua ricetta e le tue parole esigono proprio un tentativo..........come assolutamente devo avere il privilegio di mettere mano( e soprattutto bocca) su quell'incredibile bavarese arancia e cannella.........pazzesca!.

    Ciao giramondo............Fabi

    RispondiElimina
  8. Buonissima!!! con il sedano rapa è da provare...brava..un bacione Luciana

    RispondiElimina
  9. Rita, questa zuppa è un incanto, me la assaporo con lo sguardo, purtroppo Luca non ama la zucca, sigh....
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Grazie dei complimenti ragazzi!
    Mi dispiace solo che in questi giorni sono straimpegnata: mia mamma sta per inaugurare un'attività commerciale e io sono totalmente presa! Giuro che la settimana prossima mi aggiorno e soprattutto ringrazierò tutti voi a dovere, magari con una nuova invitante ricettina ^_^

    Un bacio a tutti di vero cuore!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin