martedì 16 marzo 2010

Indovina dov'è il muffin


Facciamo delle premesse: io avevo una grande pila di muffin. Volevo farne una scenografica e sfavillante foto, ma sono stati mangiati tutti e se n'è salvato solo uno: l'ultimo e solitario muffin che si camuffa così bene in questa composizione orientaleggiante. Seconda premessa: nel post precedente avevo detto che oggi niente ricettina, oggi ci si dedicava ai festeggiamenti post premio. E invece mi sono tradita, non ce l'ho fatta a non condividere con voi il muffin perfetto (almeno nell'impasto, nella forma lasciano un po' a desiderare...).
Ma voglio parlarvi prima del contesto in cui i muffin sono nati e del contesto in cui il muffin è stato fotografato. Partiamo dal principio:
Il lunedi mattina io e i miei colleghi universitari abbiamo una lezione dalle ore 8 alle 10 di archeologia e storia dell'arte musulmana. Questo orario è, sembra ovvio, particolarmente maligno. Io personalmente devo mettere la sveglia alle 6, altre persone vengono da Roma, insomma è una tragedia! La nostra cara prof, che è un personaggio che più personaggio non si può, per farsi perdonare ha deciso che tutti i lunedi mattina il primo quarto d'ora di lezione lo passiamo facendo colazione tutti insieme: ognuno di noi a rotazione porta qualcosa fatto con le proprie manine e la prof invece tutti i lunedi porta il caffè per tutti. Il primo dei lunedi l'ho inaugurato io con i muffin che secondo me sono il dolcetto da colazione per antonomasia. E questa è la fine che ha fatto la mia pila di muffin: tutta mangiata da archeologi ed epigrafisti aspiranti morti di sonno e di fame. E ora lasciate che vi annoi un altro po' con la storiella di questo fondo così chinastyle. Lo vedete il dipinto ad inchiostro con il ponticello e i due omini con l'ombrello? Ebbene signori e signore è il mio primo dipinto ad inchiostro seguendo le regole di tecnica e composizione cinese. Infatti oggi si è concluso il laboratorio di pittura tradizionale cinese e abbiamo fatto la prova pratica. E così tra un Buddha, una musica zen e tanto tanto inchiostro ho meditato su dove piazzare questo solitario muffin.
Orsù, vi ho annoiato abbastanza, penso che sia proprio ora di darvi la ricettina. E' liberamente tratta dal blog della mitica Paoletta con qualche piccolissima modifica. Non me ne vogliate ^_^

Muffin al cacao e lamponi (per 15 muffin circa)

180 g di zucchero
200 g di farina autolievitante
1 cucchiaino di bicarbonato
50 g di cacao amaro
5 cucchiai di olio di semi
2 uova medie
250 ml di panna fresca
10 cucchiai di latte
15 o più lamponi o altra frutta a piacere (la quantità esatta dipende da quanti muffin riuscite a sfornare)

Accendere il forno a 200°. Mescolare lo zucchero con il bicarbonato e la farina e il cacao setacciati. In un'altra ciotola sbattere velocemente le uova e aggiungere la panna, il latte e l'olio. Ora unire gli ingredienti secchi e quelli umidi facendo attenzione a lavorarli il meno possibile: più si mescolano e più i muffin vengono duri. Ora preparare i pirottini e la teglia per muffin (che io non ho e mi arrangio come posso... ma lasciamo stare, questo è un tasto dolente) e riempire gli stampini con il composto fino a 3 quarti. Al centro di ognuno infilare un lampone per metà. Ora infornare a forno ventilato per 15 minuti, nanosecondo in più, nanosecondo in meno. Per vedere se son cotti infilate nel muffin o uno stuzzicadenti o un coltello: se esce asciutto siete pronti a sfornare. Lasciar raffreddare su una griglia. Vedrete che il muffin avrà totalmente inglobato il lampone: lo rincontrerete solo mangiando mangiando!
Che esperienza mistica!

6 commenti:

  1. Ma sei pienissima di sorprese...che vita interessante...archeologi addormentati, pittura cinese e muffins cioccolatosi!!Che invidia!!!Un bacione affettuoso dalla zia!

    RispondiElimina
  2. la fotografia è meravigliosa! anche il muffin veramente!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita... ma che donna sei!!!! e che manine d’oro!!! beati questi compagni d’università... un bacio

    RispondiElimina
  4. Eh immagino all'università,hai fatto faville con questi muffins brava Malù e complimenti per il premio..certo che la professoressa ha trovato un bel modo di fare colazione!!

    RispondiElimina
  5. il lampone con il cioccolato è un binomio stupendo:)
    complimenti:)

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze!!! ^_^
    Credetemi, la vita degli archeologi è davvero un delirio, almeno la mia prof ha avuto proprio una bell'idea! Vuoi mettere svegliarsi la mattina presto il lunedi coscienti del fatto che alle 8 del mattino fai la colazione n°2 la vendetta? Chissà la settimana prossima che mi aspetta... vi farò sapere!

    Un bacio a tutte!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin