venerdì 5 marzo 2010

Torta perlata o qualcosa di simile...



Riprendiamo il discorso lasciato in sospeso ieri sera: eravamo rimasti con la mia cucina che puzzava di brodo, io che volevo fare un dolce, io che non ero soddisfatta del dolce suddetto... insomma un disastro. Oggi a mente lucida ho riguardato per bene il dolce e ho deciso che in fondo in fondo non era poi così terribile.
In realtà ero partita con l'idea di preparare una ricotta e pere in versione stratificata. Poi ho scoperto che le ultime due pere erano ormai andate, troppo molli e ho dovuto desistere. Ma avevo la ricotta e la panna ed un vasetto di confettura di mirtilli e rabarbaro. Così è venuta fuori una cosa come si dice a Napoli 'nzertata' ovvero mischiata. Si tratta di una torta a strati alterni di pasta meringata alle nocciole, confettura e ricotta. Ora vi do tempi e dosi!

Torta perlata (nome tratto dalle evidenti perle che ho usato come decorazione e che non ha nulla a che vedere di fatto con la torta ^_^)

Pasta alle nocciole:
6 albumi
12 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
150 g di burro fuso e fatto intiepidire
9 cucchiai di nocciole tritate e tostate

Montare gli albumi a neve con lo zucchero, incorporare poi piano piano la farina setacciata e le nocciole. Solo alla fine aggiungere il burro a filo stando attenti sempre a non far smontare gli albumi. Foderare due placche rettangolari piuttosto grandi con della carta da forno , stendere con l'aiuto di un cucchiaio la pseudomeringa e cuocere a media altezza in forno già caldo a 160° per circa 10 minuti. Togliere la carta da forno prima che la pasta si freddi altrimenti diverrà impossibile. Anche se si rompe non preoccupatevi: in fase di assemblaggio potrete rimontare i pezzi!

Per la crema di ricotta:
300 g di ricotta fresca e buona
200 g di zucchero
250 ml di panna montata

Mescolare la ricotta con lo zucchero e incorporare i 3/4 della panna. Il resto vi servirà per fare l'ultimo strato su cui adagiare le perle.

In fase di assemblaggio sovrapporre uno strato di pasta, un filo di confettura di mirtilli e rabarbaro (ma volendo va bene qualsiasi confettura non troppo dolce) e la ricotta fino ad esaurimento scorte. Alla fine terminate con la panna e livellate nel modo migliore possibile. Fate riposare in frigo e solo alla fine decorate con delle perle.

Se consideriamo la situazione tragica della mia cucina ieri pomeriggio, questo è veramente il meglio che potessi fare. Prometto che la prossima andrà meglio!

Un bacio a tutti ^_^

18 commenti:

  1. e ti preoccupavi???? è bellissimo...altro che mostricciatolo!!!! questa è una meraviglia..un bacio

    RispondiElimina
  2. Se questo è il mostro io mi nascondo!!!Mi sa che in questo momento avresti proprio bisogno di una grande iniezione di autostima...da consumare insieme alla torta ovviamente!!PS guarda che la faccio e la posto!!!Bacio

    RispondiElimina
  3. Non voglio che tu sia triste...vieni a trovarmi che ho un regalino!

    RispondiElimina
  4. Uè sta cosa "nzertat",è venuta benissimo,a volte presi dalla stanchezza si rischia di buttare tutto,ma bisognerebbe solo ..aspettare,si darsi tempo e tutto appare diverso.Sei bravissima, ti ho conosciuto grazie ad ambra complimenti e a risentirci presto!Ciao damiana!

    RispondiElimina
  5. Perlata o no, è una meraviglia! Ciao Malù.

    RispondiElimina
  6. Oddio ragazzi grazie a tutti! E io che questa torta non la volevo pubblicare!
    Grazie tantissimo!!!

    @Ambra: ma quanti regalini mi fai! Sei un tesoro! Ora passo da te!!! ^_^

    RispondiElimina
  7. A noi pare una magnifica torta, ma soprattutto ha l'aspetto molto goloso, estremamente goloso. La decorazione con le perline è perfetta, le dà un tocco di raffinatezza! E tu avevi dubbi sul pubblicarla?????
    Bacissimi e premio per te!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Grazie Luca, grazie Sabrina!!! Siete dolcissimi! Sono contenta che vi piaccia la decorazione con le perline: impreziozisce con discrezione ^_^

    E che dire del vostro tenerissimo premio!!! Ora corro subito da voi!!!!

    Baci!

    RispondiElimina
  9. azz'! A me sembra splendidamente riuscita! Con questa ti sarai consolata alla grande!

    RispondiElimina
  10. E' davvera una perla, questa torta. Complimenti! IUn salutone.

    RispondiElimina
  11. Volevo farti i complimenti... Ti e' riuscito un dolce molto goloso e molto elegante allo stesso tempo! A presto - Maura

    RispondiElimina
  12. Hai fatto benissimo a postarla!!!
    a volte sono convinta che la percezione del nostro operato può essere ampiamente falsata da ALCUNI fattori ambientali (tipo la tua camera che puzza come una concieria?), e che rischiamo di non pubblicare ricette che invece sono interessantissime...
    questa poi ha un aspetto così affascinante...
    ;)

    RispondiElimina
  13. Ragazzi non so come ringraziarvi! Sono commossa da tutti questi complimenti! E io che credevo che questa torta fosse orrenda! Mi avete reso la settimana meravigliosa!
    Vi ringrazio ancora tutti!

    Un bacio grande grande ^_^

    RispondiElimina
  14. Ciao Rita, questa torta è elegantissima, così come sono molto belle le altre che ho visto in questo blog! Trovo che sei bravissima nel raccontare le tue ricette e poi le tue foto parlano da sole!
    A presto
    Luna

    RispondiElimina
  15. Evviva evviva io lo sapevo che lo vincevi tu il contest...lo sapevo !!!Vittoria!!!We are the champions...!!!!!Campionessa del mondo!!!La zia è soddisfatta di te...è come se lo avessi vinto io...Sei la migliore!!!!!Evvaii!!!!Alla faccia di tutti i colossi!!Sei un esempio per tutte noi!!Un bacione enorme e congratulazioni davvero!

    RispondiElimina
  16. devo dire che questa torta nzertata'come dici tu a me sembra molto buona...belle foto bel blog e complimenti per la vincita con il bavarese black!

    RispondiElimina
  17. E brava Rita!!!!!!!!!!!!! sono così felice che hai vinto tu!!!! GRANDE GRANDE GRANDE...... non sarà un esame in università ma vuoi mettere la soddisfazione!!! Sei stata la migliore!!! un bacio grandissimo e ancora WOW

    RispondiElimina
  18. Oddio grazie, grazie, grazie! Non ci posso ancora credere! Mi sento la testa fra le nuvole! O_o

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin