domenica 4 aprile 2010

Esterhàzytorte e buona Pasqua per tutti!!!


Buona Pasqua a tutti!!! Tantissimi auguri!!! Immagino che oggi ci avrete dato dentro a tavola: non so voi, ma io tra casatielli, agnello, tortellini e minestre ho fatto proprio la maleducata ^_^ Poi io sono una napoletana atipica. La famosa pastiera, che credo molti di voi conosceranno, non riesco nemmeno ad annusarla, è davvero uno dei pochi dolci che non amo per niente. Quindi, dopo la Sacher, mi sono consolata con un altro grande austroungarico: la Esterhàzytorte! Voi non lo sapete, ma quando abitavo a Vienna ne mangiavo quantità industriali con conseguenze disastrose sulla mia linea e rifarla è sempre stato un pallino. Altro grande austroungarico che farò a breve è la Biedermeiertorte, la torta in assoluto più buona sulla faccia della terra, quindi preparatevi, la mia è una minaccia!
Per il momento beccatevi questa super torta ipercalorica, il tutto condito con i miei migliori auguri di una felice Pasqua e pasquetta!

Esterhàzytorte (per una torta di 22 cm di diametro)

Ingredienti per 5 dischi di pasta merinagata alle nocciole:
150 g di nocciole tritate finemente
240 g di zucchero
80 g di farina
10 albumi a temperatura ambiente
250 g di burro

Preriscaldare il forno a 180°. Far sciogliere il burro a bagnomaria e nel frattempo montare gli albumi con lo zucchero. Far intiepidire il burro ed unirvi la farina setacciata e una parte delle nocciole. Con una spatola incorporare lentamente il composto a base di burro agli albumi cercando di farli smontare il meno possibile. Terminare aggiungendo le restanti nocciole. Dividere questo composto in 5 tortiere (preferibilmente a cerniera) di 22 cm di diametro o in una sola tortiera per 5 infornate e fate cuocere per circa 20 minuti, minuto più minuto meno: lo strato dev'essere spesso mezzo centimetro circa e per la cottura regolatevi con il colore, dev'essere caramello. Una volta sfornati, far raffreddare i dischi di pasta su una griglia. Non li sovrapponete o si attacheranno, mi raccomando usate la carta da forno! Volendo potete fare i dischi anche la sera prima, così non vi ammazzerete di lavoro tutto insieme!

Ingredienti per la crema al burro alla vaniglia (ricetta del signor Hermé):
600 g di zucchero
250 gdi acqua
la polpa di una bacca di vaniglia (io ho usato quella profumatissima del Madagascar che mi ha mandato Ele)
7 tuorli medi freschi a temperatura ambiente
490 g di burro morbido

Versare in una casseruola l'acqua, lo zucchero e la polpa della bacca di vaniglia. Far bollire senza mescolare per 10/15 minuti. Contemporaneamente battere poco e lentamente i tuorli con il mixer giusto per romperli. Versare a filo lo sciroppo caldo nei tuorli facendo attenzione a non farlo capitare sulle fruste e battere a velocità fra il medio e rapido fino a quando il composto non si fredda (il tutto durerà circa 10 minuti, mi raccomando il tutto deve diventare freddo!). Nel frattempo con una spatola lavorare un po' il burro per renderlo morbido. Ora regolare il mixer su lento e incorporare il burro in circa 12 volte, lasciando che volta per volta il pezzetto di burro si amalgami per bene. La crema deve risultare liscia e omogenea: se fosse troppo molle per essere stesa basta metterla un po' in frigo e al momento di utilizzarla la si lavora un po' con la spatola o con il mixer.

Montaggio e finitura del dolce:
Pasta di zucchero necessaria per coprire solo la parte superiore della torta
1 cucchiaio di confettura di albicocche
150 g di cioccolato fondente
100 g di granella di nocciole

Aiutandovi con un anello di 22 cm di diametro sovrapporre i dischi di pasta intervallati dagli strati di crema. Attenzione: io il primo e l'ultimo disco li ho lasciati dello stesso diametro dell'anello, mentre gli altri 3, quelli centrali, li ho fatti un po' più piccoli... questioni estetiche, ma volendo potete fare quello che più vi piace. Se fate come ho fatto io, nell'intervallo tra il disco di pasta e l'anello bisogna metterci la crema al burro, magari aiutatevi con una sac à poche. Altro trucchetto: per non far diventare la torta troppo alta e troppo pesante, la crema deve avere più o meno lo stesso spessore della pasta. Una volta chiuso con l'ultimo strato, spennellatelo con la confettura. Stendete la pasta di zucchero e adagiatela sulla torta: con l'aiuto dell'anello ritagliate la pasta in eccesso e mettete in frigo per far assestare. Nel frattempo far sciogliere una metà del cioccolato a bagnomaria e dell'altra metà farne tutte scagliette. Togliete la tortina dal frigo e sollevare l'anello. Con l'aiuto di un conetto o di una sac a poche con un beccuccio piccolo piccolo far colare il cioccolato a righe strette e parallele. Velocemente poi, prima che si indurisca, tirare il cioccolato perpendicolarmente prima da una parte poi dall'altra con l'aiuto di uno stuzzicadenti. Far aderire la granella di nocciole ai lati della torta e decorare il bordo superiore con le scagliette di cioccolato. Uff, ed è tutto, che faticaccia!!! ^_^
Ancora tantissimi auguri a tutti!!!! Un bacio grandissimo e a presto!!!!

14 commenti:

  1. Bravissima! Ti è venuta una meraviglia!
    Anch'io sono un'appassionata di questa torta, ma non l'ho mai fatta..forse anche perchè so che me la mangerei tutta nel giro di due giorni ;)

    RispondiElimina
  2. che torta è se non è ipercalorica???
    sei stata bravissima... tanti auguri!

    RispondiElimina
  3. Mi lasci senza parole...mi possono dire qualsiasi cosa ma per me sui dolci sei veramente la migliore!!!Un bacione ciccione dallazia!

    RispondiElimina
  4. Questo si che è un dessert!!!
    Non l'ho mai mangiato...ma desidero visitare Vienna( e ora ho un motivo in più!):)

    RispondiElimina
  5. Le torte golose sono sempre ipercaloriche, ma un peccato di gola non ha prezzo!
    Meravigliosa la tua Esterhazy, ci lasci estasiati davanti a quelle fetta che grida tutta la sua bontà e per il solo fatto che non l'abbiamo mai assaggiata, siamo ancora più presi!
    Buona Pasquetta e baci
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. e' semplicemente perfetta... lo sai vero? sei bravissima! anch'io la pastiera ho imparato ad apprezzarla solo da poco... prima la odiavo!!! Un saluto!

    RispondiElimina
  7. CAZZ'! Io sabato ho il trasloco definitivo... se ti va e venerdì troviamo un pò di tempo potremmo prenderci un caffeino insieme che dici?

    RispondiElimina
  8. Che torta ragazzi e che bravura! Certo sarà laboriosa non poco ma che soddisfazione. Bravissima!

    RispondiElimina
  9. non ho parole per questa torta!
    ti ricordo che è aperto il contest la torta della bontà,s e ti andasse di aprtecipare!

    RispondiElimina
  10. Ragazze come al solito non so come ringraziarvi! Queste sono giornate un po' no e i vostri commenti mi risollevano davvero tanto il morale!
    @Genny: mi hai messo la pulce nell'orecchio... va beeeene! Mi metterò d'impegno e parteciperò anch'io a questo goduriosissimo contest! ...tanto quando si tratta di dolci uno in più in casa è sempre meglio!!!!

    Baci a tutti!!!

    RispondiElimina
  11. nel preparare dolci sei un vero portento!!!!!!! un bacione faby

    RispondiElimina
  12. A me le torte austroungariche piacciono tantissimo. Certo, bisogna rassegnarsi a far slittare la cintura di un buco... Comunque questa me la segno, e la Sacher pure: grazie!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  13. Siamo passati per un saluto e per vedere con cos'altro ci potessi sorprendere!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Mamma mia, a me quei dolci lì pieni di strati, che ad ogni affondo di forchetta senti una consistenza diversa, mi fan morire.
    Bella, meravigliosa, golosissima!

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin