lunedì 26 aprile 2010

Linzer Torte: ganz klassisch!


Scommetto che mi avevate data per morta. In realtà invidio tanto le persone che riescono a scrivere sul proprio blog quasi ogni giorno: io è da ormai due settimane che non riesco a trovare nemmeno un attimo per accendere il pc e peggio che mai per mettermi a pasticciare in cucina! Che disperazione!!! Eppure ci sarebbero tante cose in cui vorrei cimentarmi, una su tutte la famigerata Biedermeiertorte di cui tanto vi ho parlato, ma che al momento è solo ancora un sogno. L'occasione si è finalmente ripresentata domenica: forse alcuni di voi si ricorderanno del corso di archeologia e storia dell'arte musulmana del lunedi mattina o meglio dell'appuntamento con la colazione delle 8. Per chi fosse stato assente, io e i miei colleghi il lunedi mattina alle 8 abbiamo lezione appunto di archeologia musulmana e, per allietare questo appuntamento fin troppo mattutino, a rotazione portiamo ognuno un dolcino per fare colazione tutti insieme. Dal momento che non sono ancora stufa dei grandi austroungarici, oggi che era il mio turno la classe si è beccata la Linzer Torte! Voi direte 'Ma è una crostata, niente di più, niente di meno!' e invece no... allora fate i bravi, leggetevi la ricettina tratta dal solito librone di ricette in tedesco e poi mi farete sapere!

Linzer Torte (22-24 cm di diametro)

250 g di farina 00
250 g di zucchero
150 g di mandorle in polvere (io ho lasciato anche dei pezzi un po' più grossi)
100 g di mandorle pelate intere (vi serviranno per guarnire il perimetro della torta)
1/2 cucchiaio di cannella
1 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
250 g di burro
1 uovo
200 g di confettura di frutti di bosco (io ho usato quella di mirtilli e rabarbaro, ma anche una ai lamponi va benissimo, basta che non sia eccessivamente dolce)
burro e farina per lo stampo
zucchero a velo per decorare

Con la farina, lo zucchero, le mandorle in polvere, la cannella, i chiodi di garofano, il burro e l'uovo ottenere velcemente un impasto tipo frolla (ricordate che più lavorate con le mani la frolla, più dopo la cottura perde in friabilità), avvolgere nella pellicola per alimenti e lasciare in frigo per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 180°. Prelevare 3/4 dell'impasto e con l'aiuto di un matterello stenderlo su un piano infarinato. Lo spessore in realtà è quello che preferite: a me non piace troppo sottile, direi che poco più di mezzo centimetro potrebbe andar bene. Imburrate e infarinate lo stampo (io continuo imperterrita ad usare l'anello) e rivestite con con la pasta. Stendete la confettura ed infine dalla pasta rimasta ricavate delle strisce spesse un paio di centimetri e disponetele a griglia. Ritagliare la pasta in eccesso e decorare con le mandorle intere. Infornare per circa 45 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverare con lo zucchero a velo. Pare che sia piaciuta molto e alla fine questo è l'importante! Chissà lunedi prossimo che ci aspetta!!!

Baci a tutti!!!!!

15 commenti:

  1. Vabbè via Rita, ti perdoniamo dai! Poi se ritorni con queste ricettine...beh, ci sciogliamo!! Comlimenti!! ^__^

    RispondiElimina
  2. Io ti leggo sempre con piacere!!!

    RispondiElimina
  3. adoro questa crostata!!
    ogni volta che trovo una nuova ricetta la provo per cui segno tutto e vado a impastare!!
    la foto è meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!anche io ti tengo d'occhio sai?mi piacciono le ricette che posti ,il cake di hermè l'ho fatto e l'ho trovato divino.Che faccio ti copio anche questa??????Sei bravissima,alla prossima allora!!Ciao.

    RispondiElimina
  5. Malù quei tuoi amici,si stanno leccando ancora le dita!Sfido a trovare in tutta l'università una pasticciera come te.Sapessi quanto mi piacciono questi dolci,hanno un fascino.Dai e quando lo fai la il biederm....,insomma quello la.Un bacio e buon studio donzella!

    RispondiElimina
  6. Malù ma che signora crostata !! Da fare , non c'è dubbio. le tue ricette sono sempre interessanti !

    RispondiElimina
  7. buonissima questa crostata!:)davvero bravissima!:)

    RispondiElimina
  8. Per me sei insuperabile!!E la tua torta è una vera visione! Come te d'altronde...ho visto le tue foto da mamma iana...sei davvero splendida!!Quanto mi piacerebbe poterti incontrare...chissà!!
    Un bacione grosso dalla tua zietta

    RispondiElimina
  9. Adoro la Linzer...così piena di burro e di mandorle...mmmmh

    RispondiElimina
  10. Mi sa che il prossimo lunedì che tocca a te vengo anch'io a lezione di archeologia ;P

    Troppo buona!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Rita... una signora torta talmente bella da sentir in sottofondo il concerto di capodanno... un bacio

    RispondiElimina
  12. La linzer è una crostata speciale e meravigliosa!
    ottima riproduzione!:)

    RispondiElimina
  13. TU dici "ganz klassisch", ma lo sai che io non l'ho mai assaggiata???? TOcca rimediare!

    RispondiElimina
  14. ne ho fatta una anche io questo fine settimana, ma non sono mica tanto soddisfatta...provo con la tua versione ;-)

    RispondiElimina
  15. che meraviglia, e' bellissima e fa una gola :)

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin